Sperimentazione su prodotti fitosanitari
Le prove sperimentali vengono svolte nel rispetto dei principi della Buona Pratica Sperimentale (GEP) e in conformità alle linee guida dell’Organizzazione Europea per la Protezione delle Piante (EPPO).
L’attività sperimentale prevede prove ufficiali di campo di prodotti fitosanitari ai fini registrativi .
Le prove vengono svolte sia in campo e sia in coltura protetta (serre, tunnel, etc), coinvolgendo aziende agricole terze qualificate e predisponendo, preliminarmente con le società committenti, specifici protocolli di lavoro a cui seguono, puntuali report con i risultati conseguiti.
AGROLAB dispone sia di una moderna attrezzatura per le applicazioni di campo, per il rilevamento dei dati, e lo stoccaggio dei campioni; e sia di un’idonea strumentazione di laboratorio per il rilevamento dei parassiti.
Selettività su Colture
Sono eseguite specifiche prove sperimentali per verificare la selettività, nei confronti della coltura target, di prodotti fitosanitari, erbicidi, fertilizzanti, biostimolanti e di prodotti “bio” di ultima generazione,
Prove di efficacia
AGROLAB adotta specifici protocolli nel rispetto dei canoni standard della sperimentazione al fine di verificare la corretta efficacia dei prodotti fitosanitari, (es. erbicidi, fertilizzanti, biostimolanti, ecc.) nei confronti dei parassiti targets. Rilievi puntuali quali-quantitativi, effettuati sia visivamente che mediante l’impiego di un'adeguata strumentazione di campo, permettono di dimostrare nei confronti della Società committente, la reale performance dei prodotti fitosanitari testati, sia ai fini registrativi, che anche per un corretto impiego degli stessi secondo le strategie di difesa integrata.
Prove residui
AGROLAB realizza, ai fini registrativi, come sede operativa del Centro di saggio SPF, prove ufficiali di campo per determinare i residui di prodotti fitosanitari sui prodotti alimentari, in conformità alle norme BPL, OECD, GAP e alle linee guida nazionali ed internazionali.
Best Products
Id quo meis inermis recteque. Sua partem pertinax pri ad, agam scriptorem te vix, eu vidisse volumus pro semper sapien.
Clear Water for Irrigation
Eu modo labore dolorum duo, ludus intellegam ad, nemore persius mei an. Pri no tota probatus, an duis movet rhoncus dui lectus.
Eco Product
Quo inani ornatus ut, assum melius, mel no dicam munere. Probo scripta qui in. No tempor contentiones pro finibus nec.
Difesa Eco-sostenibile
L’attuazione delle norme sull’impiego dei prodotti fitosanitari (Dir.2009/128 CE e s.m.i., D.lvo n. 150 del 14/8/2012, PAN, Reg. CE 1107/2009) impone una gestione eco-sostenibile sulla protezione delle piante e l’adozione delle norme di difesa integrata, al fine di tutelare la salute dell’uomo, dell’ambiente e dell’entomofauna utile.
Vengono sviluppate e valorizzate soluzioni per l’impiego di sostanze a basso impatto ambientale, supportate da attenti monitoraggi e rilievi al fine di valutare adeguatamente la presenza dei parassiti ed evitare eccessi di interventi per non incorrere a fenomeni di resistenza.
Prove di strategia
AGROLAB propone delle soluzioni eco-sostenibili per la protezione delle colture dalle avversità parassitarie adottando strategie d’interventi in linea con le norme vigenti.
Monitoraggio
I criteri di base, su cui sono state impostate le norme comunitarie e nazionali sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, esprimono l’obbligatorietà di giustificare i trattamenti fitosanitari da parte delle aziende. Pertanto, le stesse devono essere in grado di documentare tale giustificazione.
La valutazione sulla decisione di intervenire nei confronti dei parassiti è strettamente legata alla conoscenza della loro presenza sul territorio, mediante puntuali monitoraggi, che consentono di determinarne la gravità delle infestazioni o delle infezioni.
AGROLAB, sulla base di un’esperienza pluriennale effettuata con i rilievi, ha predisposto una specifica attività sul monitoraggio dei numerosi parassiti presenti sulle colture meridionali e nella loro identificazione mediante l’uso di attrezzature specifiche in dotazione nel proprio laboratorio.
AGROLAB dispone di una specifica applicazione informatica (CLORYSIS) al fine di consentire la massima diffusione dei dati rilevati durante il monitoraggio. Questi dati evidenziano le modalità e la tempistica nel programmare gli interventi fitosanitari in campo e sono indirizzati verso tutti gli utilizzatori professionali.
Fitofagi
Il monitoraggio dei fitofagi prevede l’installazione di trappole per la cattura degli adulti, al fine di definire le curve di volo e quindi lo sviluppo delle generazioni. Contestualmente vengono effettuati campionamenti sulla vegetazione e sui frutti, per evidenziare le percentuali dell’infestazione, ma anche i diversi stadi biologici del fitofago preso in esame. Mediante una specifica App “CLORISYS” dedicata al fitofago monitorato, sarà possibile ottenere delle tabelle e dei grafici per stabilire i diversi livelli di allerta consentendo così, agli utilizzatoti professionali, di poter intervenire per tempo.
Crittogame
Il monitoraggio delle crittogame consiste nell’ effettuare sia rilievi in campo, ma anche dei campionamenti di parte vegetativa e fruttifera della coltura target, da osservare in laboratorio al fine di identificare i sintomi delle malattie. L’impiego di una strumentazione meteorologica e dei sistemi previsionali costituisce un adeguato supporto alle indicazioni relative al rischio di infezione. Mediante una specifica App “CLORISYS” dedicata al fitofago monitorato, sarà possibile ottenere delle tabelle e dei grafici per stabilire i diversi livelli di allerta consentendo così, agli utilizzatori professionali, di poter intervenire per tempo.
Agricoltura di precisione
AGROLAB è dotata di un drone equipaggiato con particolari sensori che consentono di monitorare le colture e rilevare la presenza di eventuali anomalie localizzate nell’appezzamento. La prospettiva inedita e privilegiata del drone permette di raccogliere dati e informazioni su ampie zone o su singole piante, riguardanti lo stato fisiologico delle colture e l’insorgenza delle avversità.
Offriamo anche
Quo cibo eius cu, mel at magna quaeque apeirian, augue homero consectetuer in nam. Eu quo laoreet propriae, malis exerci habemus te has, vocent persius eum ea.
Prove sperimentali
Studio e realizzazione di strategie di protezione delle colture dalle avversità in conformità alla Dir. CE 128/2009.
Prove GLP
Valutazione della residualità degli agrofarmaci in conformità agli standard GLP/BPL e le linee guida internazionali.
Prove GEP
Valutazione dell’efficacia degli agrofarmaci nei confronti delle avversità animali e vegetali e verifica di eventuali effetti tossici.
Monitoraggio territoriale
Di parassiti delle colture, basato su accurati rilievi scientifici periodici coadiuvati da adeguati strumenti.
Come lavoriamo
01. Contattaci
02. Fissa un appuntamento
03. Stesura protocollo d'intesa
04. Relazione finale sul protocollo
Attività sperimentali
Le attività sperimentali costituiscono il maggiore impegno di AGROLAB di cui:
Tipologia progetti 1
Cu ubique timeam tibique mel, autem tibique cu nec.
Tipologia progetti 3
Enim meliore intellegebat ut duo, fastidii gloriatur usu ei.
Tipologia progetti 2
Aperiri discere hendrerit in duo, amet reprehendunt ut sit.
Tipologia progetti 4
Legere prodesset mea ei, no illud dicam conclusionemque est.
Tipologia progetti 1
Cu ubique timeam tibique mel, autem tibique cu nec.
Tipologia progetti 3
Enim meliore intellegebat ut duo, fastidii gloriatur usu ei.
Pricing & Plans
His accommodare delicatissimi cu, novum simul nominavi ut mea.Et cum deseruisse definitionem, cu mel cetero dolores. Usu habeo maluisset constituto id.
Standard Plan
Install a Patio or Pathway
Install Landscaping
Waterproof a Deck Costs
Remove a Tree Stump
Gold Plan
Install Landscaping
Remove a Tree Stump
Waterproof a Deck Costs
Remove a Tree Stump
Waterproof a Deck Costs
Silver Plan
Waterproof a Deck Costs
Install a Patio or Pathway
Remove a Tree Stump
Install Landscaping